I COLORI DEL CASTAGNO NELLO STILE E DESIGN DOMESTICO
Da un punto di vista esclusivamente storico, la coltivazione del Castagno in Italia risale all’epoca neolitica (4000 a.C.) nonostante la diffusione ad ampio raggio venga attribuita ai Romani.
Oltre a manifestare una serie corposa di risorse in svariati contesti, col trascorrere dei secoli il legno in questione – inclusi i suoi derivati – ha fatto registrare un considerevole aumento di prestigio e valore.
Ma prima di affrontare il tema dell’estetica del castagno, è necessario menzionare le proprietà fondamentali insite in quest’ultimo: tra le più importanti evidenziamo il tannino, una sostanza antiossidante della famiglia dei polifenoli, la cui funzione consiste nel proteggere la pianta da agenti patogeni quali funghi e batteri, il che permette di iscrivere questa tipologia di legno nell’elenco dei più duraturi.
La natura incontra la tecnologia
Tuttavia, ai processi ideati da madre natura si aggiunge necessariamente la mano diretta o indiretta dell’uomo. Per tutelare, dunque, un prodotto di estrema qualità, professionisti del settore si affidano al lavoro della macchina ed all’abilità dell’artigiano che insieme qualificano, modellano e rifiniscono il legno per le sue finalità.
In aggiunta, le nuove tecnologie, come gli specifici forni essiccatori moderni, permettono di ottenere semilavorati di alta qualità ottimizzando tempi e risorse per una maggiore produttivitá e per rispondere ad una domanda in continua crescita: attraverso la cooperazione del metodo naturale, per l’appunto, e di quello artificiale, essa è in grado di offrire una maggior stabilità, garantendo di fatto la riduzione d’assorbimento di umidità.
Colori, sfumature e sezioni
Al concetto di qualità del prodotto si lega inevitabilmente il carattere cromatico del castagno: l’albero in questione è caratterizzato da un colore bruno intenso – si scurisce in modo rapido rispetto al castagno americano e a quello giapponese – rossastro e tendente al grigio, in seguito all’invecchiamento dell’essenza.
Un aspetto estetico di pregevole fattura che fa pendant con le ‘micro strutture corporali’ della pianta, suddivisa in tre sezioni, trasversale, radiale e tangenziale, all’interno delle quali sono ben evidenti una serie di venature, diverse tra loro a seconda del taglio, che rendono il legno di Castagno adatto a numerose applicazioni in cui il suo valore estetico è apprezzato sia nello stile rustico che nel design contemporaneo.
Creatore di armonia: struttura e arredo
In ambito prevalentemente edilizio, il tavolame è destinato alla produzione di mobili, arredi per esterno, pannelli di legno massello, elementi per serramenti, rivestimenti, pavimenti interni ed esterni; in alcune regioni italiane, il legno di castagno è tradizionalmente impiegato per la produzione di pavimenti e serramenti, ove è apprezzato per il suo aspetto decorativo.
La fusione tra principi anatomici, nella fattispecie del legno Massello, ed elementi di design all’avanguardia danno vita ad articoli di spessore, che sfociano in prodotti finali di assoluta qualità. La versatilità del legname di castagno consente di realizzare componenti strutturali e di arredo che possono integrarsi tra loro dando luogo a risultati estetici armoniosi.
Qualunque sia lo stile architetturale di una struttura pubblica o privata, il castagno massello è in assoluto una delle migliori soluzioni, poiché straordinariamente versatile. Nella sua declinazione strutturale con capriate, travi, morali e tavole, ed in quella d’arredo con elementi di interior-design (tavoli, sedie, credenze ed altri mobili) diventano importanti protagonisti dell’ambiente indoor ed anche outdoor.
Rimarcando la sua versatilità con i vari stili estetici, questa meravigliosa essenza si sposa perfettamente con tutti i gusti di progettazione.
Da sempre nelle nostre case: amico dello stile
Nello stile rustico, che ci riporta alle atmosfere campestri in cui i colori della natura e la tranquillità emergono nell’ambiente. Stile, inoltre, legato al concetto del materiale grezzo, non rifinito, altro elemento che ritroviamo all’interno di questo particolare mood stilistico, in riferimento ai prodotti in massello.
Con lo stile moderno, invece, tende a delineare gli spazi (lo spazio per dare più spazio) oppure a contrastare l’area spiccando come elemento distintivo. Una soluzione del tutto stimolante per chi vive la struttura, con riferimento alle geometrie che vengono a crearsi e per la connessione tra il minimal o futuristico ed il passato, classico.
Nello stile classico, invece, intramontabile per eccellenza, il Castagno riesce ad enfatizzarne il carattere elegante, di lusso e pregio: elementi strutturali e arredamenti fanno sì che l’ambiente ricordi i contesti storici della nobiltà greco-romana.
Clicca QUI per sapere di più sul Castagno Massello e del nostro Premium Italian Chestnut®. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per news ed approfondimenti sulla Cultura del Castagno.
Non perderti le altre pubblicazioni:
50 SFUMATURE DI CASTAGNO
I 5 PILASTRI DELLA SOSTENIBILITÀ – PEFC
IL CASTAGNO MARCATO CE
7 MOTIVI PER SCEGLIERE IL CASTAGNO MASSELLO
L’ECONOMIA DEL CASTAGNO
I SUPERPOTERI DEL TANNINO
UN CASTAGNO DA RECORD
RITORNO ALLA MACCHIA
Dal 2011 in Artena Legnami con passione e dedizione ho aggiornato e potenziato la rete commerciale dell’azienda. Costantemente attento a tutto il processo produttivo, rinnovandolo e potenziandolo, dal taglio alla produzione del Castagno, ma anche alla selezione e acquisto materie prime. Sono responsabile di Filbiocasta e membro del Comitato tecnico legno strutturale