70 anni d’attività, un sapere unico

3 GENERAZIONI, 70 anni d’attività, un sapere unico

LA NOSTRA VISIONE

” Il castagno è da sempre al centro del nostro progetto aziendale. L’obiettivo è rendere questa essenza sempre più versatile per soddisfare la domanda di un mercato in continua evoluzione. Per questa ragione siamo costantemente impegnati in nuovi progetti di ricerca e sviluppo e nell’incessante implementazione del processo produttivo. Vogliamo mettere l’innovazione al servizio della tradizione per garantire l’eccellenza a tutti i nostri clienti in Italia e all’estero. “

Guglielmo Lanna
Artena Legnami srl
TRAVI DI CASTAGNO
Le travi di castagno costituiscono l’orditura primaria delle coperture o dei solai e vanno da sezioni 15×15 cm fino a 42×42 cm e le lunghezze possono arrivare fino a 12 mt. Le travi possono essere lavorate in due diversi modi: Uso Fiume e Spigolo Vivo (Quattro fili).
SCOPRI
CAPRIATE
Le capriate sono elementi architettonici formati da una travatura reticolare piana posta in verticale ed è usata come elemento base di un tetto a falde inclinate. Grazie alla struttura triangolare la capriata annulla le spinte orizzontali permettendo di ottenere stabilità e sicurezza rientrando tra le strutture non spingenti dell’architettura.
SCOPRI
MORALI DI CASTAGNO
I morali di castagno vengono impiegati nell’orditura secondaria del tetto e sono indispensabili nel sostegno del tavolato o delle pianelle in cotto. Questi vengono prodotti con sezioni che vanno dal 8×8 al 12×12 e con lunghezze da 100 cm fino a 500 cm. Il castagno offre una grande varietà di pregi messi a disposizione da questo tipo di legno, unanimemente ritenuto il più versatile sul territorio italiano
SCOPRI
TAVOLE DI CASTAGNO
L’Artena Legnami srl dispone di grandi quantità di tavolame stagionato, adatto alla costruzione di sottotetti, pavimenti e rivestimenti. Lo spessore delle tavole di castagno varia dai 2 cm fino a 10 cm, con lunghezze che possono arrivare fino a 300 cm. Gli incastri tra le tavole possono essere personalizzati. Dal punto di vista pratico, il castagno vanta una resistenza agli agenti esterni eccellente.
SCOPRI
PALI DI CASTAGNO
La scelta del castagno per la realizzazione di recinzioni è particolarmente adatta per l'economicità del legname nei diametri 4/5 , 5/7, 8/10 , 10/12 sono di facile e duratura realizzazione. Nel caso di impieghi in agraria, i pali in castagno sono da preferirsi a quelli in cemento o in metallo
SCOPRI
Previous
Next
Dalle origini

a oggi

Artena Legnami è oggi un’azienda altamente specializzata nella produzione di elementi in castagno massello.
Un lavoro che parte dall’accurata selezione dei boschi e da una
gestione responsabile di questa preziosissima risorsa per garantire la sostenibilità dei nostri processi produttivi.
Seguiamo tutta la filiera del prodotto grazie al prezioso lavoro del nostro personale specializzato e di macchinari d’avanguardia. Lavoriamo con passione e dedizione ogni giorno per offrire ai nostri clienti in Italia e nel mondo un legno unico che rappresenti i valori in cui crediamo: Qualità, Bellezza e Sostenibilità.

×