Perché la ceduazione dei boschi é un dovere e non una minaccia?
Prima di tutto, cos’é un bosco ceduo?
Il bosco ceduo é il risultato di una delle tante forme di coltivazione del bosco da sempre conosciuta dall’uomo, che si basa sulla caratteristica tipica di molte latifoglie, cioè quella di ricacciare nuovi fusti dalla ceppaia, una volta che questa viene tagliata. Si tratta di una tradizione millenaria che ha permesso, e permette tutt’ora, l’utilizzo delle materie prime legnose come anche quelle minerarie.
Le persone che osservano un bosco governato a ceduazione sono suggestionate dalla “mancanza di verde” che ne deriva ma non conoscono di fatto quello che stanno vedendo: la ceduazione (governo ceduo) permette infatti di controllare e garantire una crescita sana della vegetazione favorendo un flusso continuo e abbondante di nutrienti verso le piante principali dette matricine.
Le matricine provvedono alla rinnovazione necessaria per sostituire le ceppaie invecchiate, che hanno perso la loro capacità pollinifera, garantiscono la biodiversità attraverso l’impollinazione e contribuiscono a prevenire l’erosione del suolo mantenendo sempre un certo grado di copertura.
Con le specifiche modalità e nei luoghi idonei indicati dalle normative europee, il ceduo permette al bosco di rinnovarsi molto rapidamente e di sviluppare vigorosi fusti di 10 metri in pochi anni con una media di circa 1,5 metri in 5 anni di età.
Il governo ceduo del bosco é indispensabile per evitare la sovrabbondanza di quei fusti “nocivi” che non permetterebbero alla matricina di svilupparsi adeguatamente, aumentando inoltre il rischio di malattie e contrastando la qualità naturale del tessuto legnoso.
La salute, la maturità e la continua riproduzione del bosco ceduo é il nostro PRIMO obiettivo, anzi la nostra prima necessità, non solo come produttori e costruttori di edifici, arredi e utensili con un materiale naturale, prezioso e riciclabile all’infinito, ma soprattutto come responsabili della nostra presenza su questo pianeta.
Ricordiamoci sempre che se vogliamo contrastare le nostre grandi sfide attuali come il cambiamento climatico o anche l’abbandono massiccio delle aree montane, la gestione forestale e sostenibile é uno dei nostri principali alleati.
Vuoi conoscere di piú sulla coltivazione a ceduo e sulla produzione del nostro Castagno? Clicca QUI e scopri la qualità Premium Italian Chestnut®. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per news ed approfondimenti sulla Cultura del Castagno.
Non perderti le altre pubblicazioni:
AUTENTICO PERLINATO STRUTTURALE
STILE CASTAGNO – CLASSICO, RUSTICO, MODERNO.
50 SFUMATURE DI CASTAGNO
I 5 PILASTRI DELLA SOSTENIBILITÀ – PEFC
IL CASTAGNO MARCATO CE
7 MOTIVI PER SCEGLIERE IL CASTAGNO MASSELLO
Dal 2011 in Artena Legnami con passione e dedizione ho aggiornato e potenziato la rete commerciale dell’azienda. Costantemente attento a tutto il processo produttivo, rinnovandolo e potenziandolo, dal taglio alla produzione del Castagno, ma anche alla selezione e acquisto materie prime. Sono responsabile di Filbiocasta e membro del Comitato tecnico legno strutturale