FilBioCasta

FILBIOCASTA

WEBINAR - 10 FEBBRAIO 2021

Risultati finali e Costituzione del Gruppo Operativo della misura 16.1 Filbiocasta
partner
blocco_loghi_psr

Denominazione capofila: Artena Legnami SRL

Codice Domanda di Sostegno: 54250706766 PSR 16.1-LS-FR-13-02-2020-17

Titolo dell’idea progettuale: Filiera bioeconomica nei boschi di castagno: compositi innovativi e uso a cascata del legno per la conservazione del carbonio.

Acronimo: FilBioCasta

Cup: F91B20000050009

Denominazione di tutti i partner beneficiari:
Artena Legnami Srl
Alessandra Dominicis;
Università della Tuscia (Dipartimento DIBAF)

Responsabile Progetto: Guglielmo Lanna
email:
guglielmo.lanna@artenalegnami.it

Obiettivo generale del progetto è quello di rilanciare la filiera foresta legno nei boschi di castagno introducendo innovazione in tutti i suoi steps dalle operazioni selvicolturali, al semilavorato alla progettazione di nuovi prodotti industriali. La selvicoltura, parola chiave del progetto, mira ad un allungamento dei turni,  attraverso interventi colturali che consentano il ripristino della funzionalità dei popolamenti forestali favorendo un materiale legno di maggiore qualità. Obiettivi specifici sono anche:

1) concretizzare gli aspetti bioeconomici della filiera attraverso l’innovazione nei prodotti (XLAM, tondo classificato per uso strutturale, consolidamento dell’innovazione sul  lamellare),  un uso a cascata del legno utilizzando i residui delle lavorazioni per filiere di maggior valore aggiunto (tannini e biochemicals)

2) Valorizzare il ruolo ambientale dei boschi di castagno per la funzione di carbon sink del soprassuolo, e di carbon stock per l’utilizzo del legno.

 Importo finanziato: 19981,30 EURO