I 5 Pilastri della Sostenibilità – PEFC

i-5-pilastri-della-sostenibilità

PEFC, UN MARCHIO DI GARANZIA

Quante volte abbiamo sentito parlare di sostenibilità? Innumerevoli, negli ambiti più disparati.

Ma nello specifico, cos’è il concetto di sostenibilità? Qual è la sua essenza? La sua struttura interna e le funzioni che ne derivano?

Per entrare nel merito del tema occorre introdurvi nel microcosmo del PEFC, acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, ovvero il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Il PEFC è un’organizzazione mondiale non governativa nata nel 1999 la quale, attraverso il sostegno di proprietari forestali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni ambientaliste per la commercializzazione del legno, associazioni di categoria e sindacati dei lavoratori, si occupa di gestione sostenibile di foreste, salvaguardando e proteggendo il patrimonio ambientale per le generazioni future.

Si tratta di un ente di vitale importanza per la filiera del legno che, mediante la sua attività, permette ad aziende e rispettivi clienti di usufruire di prodotti controllati, di sicura provenienza e certificati in modo corretto e regolare.

Tutto ciò rientra in un quadro generale di sostenibilità categorizzato in più comparti, retto da cinque pilastri ideati equamente e sprovvisti di un’intelaiatura gerarchica, la cui assenza comporta la necessaria coesistenza  degli stessi.

Pilastro Ambientale: il Rispetto del Pianeta

Il PEFC può essere considerato uno dei capisaldi della sostenibilità, principio sul quale poggia il celebre pilastro ambientale. La tutela del territorio, nella fattispecie dei boschi di castagno – tipologia a noi cara per le innumerevoli proprietà che essa contiene – è l’obiettivo primario a cui deve aspirare una collettività caratterizzata dalla cooperazione tra aziende e persone comuni, affinché gli ecosistemi del nostro pianeta non subiscano variazioni letali.

A tal proposito, focalizziamo la nostra attenzione sul Castagno Europeo: ricordate cosa rende così speciale il “Tannino”? Ora provate a pensare per un attimo alle conseguenze, per l’uomo e non solo, che scaturirebbero da un eventuale squilibrio improvviso.

Pilastro Storico-Culturale: un Patrimonio da Tutelare

L’errore più comune che si compie nell’affrontare un discorso sulla sostenibilità è quello di favorire l’accezione ambientale sulle altre peculiarità che caratterizzano il suddetto modello di sviluppo: il secondo pilastro che sorregge l’assetto in questione si contraddistingue per il suo profilo storico-culturale.

Con esso risulta più che doveroso veicolare, con costanza e dedizione, un messaggio votato alla valorizzazione di prodotti qualitativamente validi, assicurando al tempo stesso la salvaguardia di pregevoli risorse ambientali, talvolta connesse ad una sfera alternativa come può essere quella letteraria, intrisa di storia, leggende e riconoscimenti culturali. Fra gli innumerevoli esempi possibili, il plurimillenario Castagno dei Cento Cavalli funge da testimonianza emblematica.

Pilastro Economico: il Valore Inestimabile della Materia Prima

Il terzo pilastro della sostenibilità è riconducibile al valore economico, da non confondere tuttavia con i “freddi” parametri numerici interconnessi al profitto della singola attività aziendale. Quando parliamo di valore economico è necessario concepire tale espressione come un’opportunità che apre allo sfruttamento della materia prima in maniera genuina, scrupolosa ed equilibrata, capace di generare una sorta di “indotto rovesciato”.

Dunque, non solo legname – per il quale consigliamo vivamente sette motivi, suddivisi in proprietà tecniche, per scegliere il Castagno Massello – ma una varietà ben definita di prodotti nel settore edilizio, gastronomico e persino erboristico: si pensi ai superpoteri curativi del Tannino – ancora lui – alle ghiottonerie realizzate con la castagna, non plus ultra della tradizione culinaria autunnale o ancor più semplicemente alla qualità estetica apportata nell’interior design. In buona sostanza, un’unica via per più direzioni, le cui strade portano tutte al castagno. 

Pilastro Etico: PEFC, uno Schema di Gestione Sostenibile

Capitolo quattro: il pilastro etico. Questa divisione, strettamente correlata al tema ambientale e al raggiungimento di molteplici goal in ambito economico, fa riferimento all’esigenza di costruire una realtà solida, capace di saper coniugare le svariate forme di sostenibilità in modo responsabile e, di conseguenza, di poter offrire al cliente un modello totalmente positivo.

Da qui la necessità di dotarsi di certificazioni pertinenti come quella creata ad hoc dal PEFC, garanzia di:

– Mantenimento della funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua.

– Tutela della biodiversità degli ecosistemi forestali.

– Verifica dell’origine delle materie prime legnose.

– Regolazione del taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta.

– Obbligo che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente.

– Tutela, diritti e salute dei lavoratori.

– Promozione delle filiere corte.

– Diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

Alla certificazione PEFC si lega inevitabilmente la rilevanza della marcatura CE, una conferma di qualità che fornisce quell’identikit ideale per un prodotto di livello nel campo della bioedilizia, dell’ingegneria ambientale, della falegnameria e dell’arredo. 

Pilastro Sociale: il Castagno che Unisce

Il quinto ed ultimo – ma non per importanza – pilastro della sostenibilità assume i tratti della nota funzione sociale. Per definizione, la sostenibilità sociale implica l’inclusione di determinate condizioni di benessere umano, ugualmente ripartite per classi e genere.

Noi di Artena Legnami, avendo equilibrato il rapporto con le finalità ambientali ed economiche, abbiamo improntato la nostra mission sulla partecipazione e la condivisione, azioni che concorrono a costruire relazioni forti, leali e durature con sia il cliente, sia con il territorio circostante. Trait d’union tra la nostra azienda ed il Castagno, eccellenza italiana da cui hanno origine prodotti di assoluto valore, simboli della professionalità che fa di noi un punto di riferimento nel mercato del legno.

Clicca QUI per scoprire tutte le nostre certificazioni.

Clicca QUI per sapere di più sull’utilizzo strutturale del Castagno Massello e del nostro Premium Italian Chestnut®. Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per news ed approfondimenti sulla Cultura del Castagno.

Non perderti le altre pubblicazioni:

IL CASTAGNO MARCATO CE
7 MOTIVI PER SCEGLIERE IL CASTAGNO MASSELLO
L’ECONOMIA DEL CASTAGNO
I SUPERPOTERI DEL TANNINO
UN CASTAGNO DA RECORD
RITORNO ALLA MACCHIA

Lascia un commento